venerdì 11 settembre 2009

Colazione.. mon amour


Io adoro fare colazione con calma, seduta al tavolino, con un buon caffè amaro e bollente, il succo di arancia e qualcosa di straordinariamente dolce e invitante da mordicchiare!

Sono una gran patita anche delle colazioni salate, ma ne usufruisco solo in vacanza quando la colazione diventa un vero rito mangereccio, pieno di cose buone e un semi sostitutivo del pranzo: in vacanza si mangia di più a colazione per risparmiare sul pranzo!

Spesso la nostra colazione casalinga è accompagnata da torte fatte in casa da mordicchiare in silenzio e lentamente ancora mezzi addormentati prima di andare a lavoro!
Questa è una ricetta che ho preso da un recente numero di sale e pepe ed è veramente ottima: l'alternativa estiva alla classica torta di mele!


TORTA DI PESCHE

4 pesche
110 gr di farina
125 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
un cucchiaio di zucchero di canna
3 uova
mezza bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
mezzo bicchiere di latte
sale


Tagliare le pesche a fettine e passarle nello zucchero di canna.

Mettere nel mixer da cucina la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli delle uova, il livito, la scorsa di limone e il mezzo bicchiere di latte.

Montare gli albumi aneve ben ferma (metterci un pochino di sale per farli restare più sodi), amalgamarli delicatamente all'impasto.

Imburrare una teglia da dolce a cerniera (stampo da 20 centimetri circa) e trasferirvi il tutto, adagiare le fettine di pesche sopra e infornare a 180 gradi per 30 minuti!

4 commenti:

  1. anche a me piace molto la colazione e poi, sincerament, con questa delizia io non ci dormirei la notte aspettando che sia mattina :-P
    mamma mia quanto sono golosaaaaa...

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco anch'io amo fare la colazione seduta al tavolino, solo che insieme alla mia famiglia faccio colazione solo la domenica, perchè durante la settimana ognuno di noi si sveglia ad un'ora differente. E la domenica anche a me piace preparare qualcosa di genuino e fresco proprio come questa torta che sempra proprio squisita!!!

    RispondiElimina
  3. Colazione da sogno con questa tua soffice torta! La colazione è il pasto che preferisco, quindi non mi faccio scappare la ricettta. Grazie e a rpesto

    RispondiElimina
  4. alzarsi e fare colazione con un dolce così è l'anticipo di una giornata meravigliosa,complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...