mercoledì 28 ottobre 2009

CUCINA ETNICA: HUMMUS DI CECI




Questa è una ricetta di una semplicità imbarazzante, buonissima come antipasto accompagnato da un bel pinzimonio di verdure da inzuppare nella crema, da grissini, pane e tutto quello che più ci sfizia!


Con questa ricetta volevo anche scusarmi con i "pochi ma buoni" visitatori del mio blog per la latitanza delle ultime settimane, spero di tornare presto a postare con la frequenza dei primi giorni.

HUMMUS DI CECI

Ceci lessati, 500 g
Spicchi d’aglio, 2
Tahina, 2 cucchiai (si trova facilmente nei negozi di alimenti orientali)
Il succo di 1 limone
Prezzemolo, 1 mazzetto
Peperoncino e/o paparica, 1 / pizzico
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
Sale, q.b.



Per l’hummus si possono usare sia i ceci in scatola che quelli secchi. Per preparare quelli secchi basta metterli a bagno nell’acqua fredda la sera prima; la mattina scolarli e trasferirlii in una pentola con altra acqua in ebollizione; lasciar cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolarli.
Mettere nel frullatore i ceci sgocciolati, la tahina, il succo di limone, gli spicchi d’aglio tritati e il sale; frullare a bassa velocità per 30 secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua nel frullatore (se si sono usatii ceci secchi va benissimo l’acqua di cottura se invece si è optato per quelli in scatola va bene anche il liquido di conserva).
Servire l’hummus in una ciotola, decorandolo con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d’oliva.

1 commento:

  1. Credevo fosse davvero molto più complicato da realizzare!! Grazie, te lo copierò senz'altro!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...