lunedì 4 ottobre 2010

La finta trippa

Questa ricetta è semplicemente BUONISSIMA ed è uno dei pochi modi per far mangiare l'uovo alla mia dolce metà.
Una ricetta tipica romana è la Trippa: questa è una versione adatta a chi non ama mangiare le interiora e che non ha molto tempo.
Almeno una volta alla settimana la ripropongo per la cena e l'ho anche utilizzata una volta che avevo a cena una mia cara amica vegetariana (la sua versione era senza pecorino).



TRIPPA FINTA

4 uova (io uso quelle da allevamento biologico)
mezza bottiglia di salsa di pomodoro
un quarto di bicchiere di birra (rende la frittata più soffice e spugnosa)
pecorino romano grattuggiato
menta fresca
basilico
cipolla
olio, sale, pepe

Preparare un sugo leggero con olio, cipolla e passata di pomodoro.
Sbattere le uova con la birra, salarle e aggiungere al composto una bella manciata di menta fresca e basilico spezzettati.
Mettere le uova in una pirofila (io uso quelle di silicone, ma in caso contrario è necessario ungerla un pochino) e cuocere la frittata al forno per una decina di minuti.
Quando sarà fredda tagliarla a listrelle e buttarla nel sughetto lasciandola riposare un pochino in modo da insaporirsi ben bene, al momento di servire cospargere il tutto con del pecorino e le foglie di menta!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...