domenica 23 gennaio 2011

La Linzertorte

Questa torta è una dei ricordi più buoni e golosi della nostra ultima vacanza in Austria.
Le nostre vacanze in bici sono sempre una bellissima esperienza, pedalare per km e km lungo le ciclabili che attraversano paesaggi da sogno, non avere programmi, orari o doveri è una delle emozioni più belle che si possano provare!
Il senso di libertà dato da questo tipo di vacanza è totale.
Ho sempre pensato che la torta austriaca per eccellenza fosse la Sacher  e non passa anno che non rimanga golosamente meravigliata dalla bontà di questa torta semplice e geniale (ma considerate che io la mangio solo all'hotel Sacher); quest'anno invece, pedalando lungo il Danubio ci siamo fermati a Linz e abbiamo scoperto questa crostata dolce, delicata, ideale per una bella tazza di thè e anche relativamente facile da fare!


(ricetta di Christophe Felder)
250 farina
125 g zucchero
125 g burro
2 uova
65 g mandorle tritate
10 g cacao in polvere
½ bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 presa di sale
200 g di marmellata di Lamponi

Setacciare la farina con il lievito, il cacao e la cannella. Aggiungere il burro tagliato a pezzettini, le mandorle tritate (non troppo fine, si devono sentire i pezzettini), lo zucchero e il sale, e sbriciolare il tutto con la punta delle dita finché il burro non sia stato del tutto assorbito formando delle briciole piuttosto piccole. Aggiungere poi le uova e la buccia di limone, mescolando bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla al fresco per due ore.
Dopo questo tempo, stendere l’impasto, con il mattarello, a 3mm, usare due terzi dell’impasto per rivestire uno stampo da crostata, , riempire con la marmellata e chiudere la crostata con delle strisce ricavate dall’ultimo terzo di impasto. Cuocere a 180° per 20-25 minuti.

4 commenti:

  1. Mai state in Austria e mai mangiata la Linzer...la tua sembra ottima! complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questa torta abbiamo avuto occasione di assaggiarla circa un mese fa ad una fiera...ci ha letteralmente conquistate! Avevamo anche pensato di farla, ma poi con tutti i dolci delle feste proprio non ci stava! Però non ce ne siamo dimenticate e certamente rimedieremo!
    Chissà, magari prendiamo spunto proprio da questa, sembra riuscitissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Al solo leggere di "vacanze in bicicletta" mi si sono illuminati gli occhi!!! La Linzertorte, poi, mi ha rimesso definitivamente in pace col mondo!

    RispondiElimina
  4. Si, le nostre vacanze in bici sono fantastiche e poi il fatto di pedalare tanti km al giorno ci da modo di mangiare tantissimo (per reintegrare le calorie perse mica per gola.. he he)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...