domenica 2 gennaio 2011

Orecchiette alle cime di rapa

Buon anno!!!!
Intanto vi comunico che ho una marea di ricette arretrate mentre  il tempo per stare dietro al blog è sempre pochissimo.
Comunque, come da tradizione, ecco un piatto facile facile, buono, economico (che non guasta mai) e con cui fare un figurone con gli ospiti utilizzando i prodotti che l'inverno ci mette a disposizione.






INGREDIENTI per 2 persone:

500 gr di cime di rapa
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
1 filetto di acciuga sott'olio
peperoncino
160 gr di pasta tipo orecchiette
pepe




Pulire le cime di rapa selezionando soltanto i fiori e le foglie più tenere. 
In una capace padella mettere l'olio, l'aglio pelato, l'acciuga ben scolata ed il peperoncino tritato grossolanamente.
Accendere il fuoco e far dolcemente dorare l'aglio e l'acciuga, poi spegnere e mettere da parte.
Portare a bollore l'acqua per la pasta, salarla e buttare le orecchiette. Puntare il timer 5 prima della fine cottura delle orecchiette ed aspettare.
Quando suona aggiungere nella pentola con l'acqua insieme alle orecchiette anche le cime di rapa ed attendere che passino gli ultimi 5 minuti di cottura.
Accendere il fuoco sotto la padella con aglio, olio e peperoncino, scolare la pasta e le verdure e metterle nella padella.
Saltare la pasta a fiamma vivace nella padella con l'olio caldo per un paio di minuti.
Servire ancora calde dopo una macinata di pepe fresco e l'aggiunta di un filo d'olio di oliva extravergine.









3 commenti:

  1. Augurissimi anche a te, sperando che per te sia stato un ottimo inizio d'anno. Ottime le tue orecchiette, mi han messo una fame!

    RispondiElimina
  2. Queste orecchiette mi fanno pensare alla mia puglia che ho lasciato da solo 2 giorni e già mi manca!!
    Buon anno cara! Che sia pieno di tante belle cose!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...