sabato 1 giugno 2013

Spaghetti con gli agretti

Gli agretti o barba di frate, come si chiamano a Roma, sono una verdura tipica di questo periodo.
Si trovano per pochi mesi l'anno e sono una vera goduria per il loro sapore delicato e acre allo stesso tempo, l'unica rogna è nel doverli pulire e lavare, ma spesso al mercato si trovano già puliti.
Altrimenti armatevi di santa pazienza e dedicate una mezz'ora della vostra giornata a questa operazione, che se uno vuole può essere interpretato anche come un ottimo esercizio Zen per allenare la vostra calma :-).


SPAGHETTI CON GLI AGRETTI
(per due persone affamate)

200 gr di spaghetti
una manciata abbondante di agretti puliti, lavati e lessati al dente
4 o 5 pomodori secchi
qualche pinolo
parmigiano in abbondanza
olio, aglio e peperoncino

Far soffriggere l'aglio con l'olio in una padella antiaderente, unire gli agretti e i pomodori tagliati a listrelle.
Lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere i pinoli, il sale e il peperoncino e spegnere.
Nel mentre cuocere gli spaghetti al dente, scolarli (non troppo perchè altrimenti asciugheranno in padella) e tenersi da parte un po' di acqua di cottura della pasta.
Saltare il tutto in padella (spaghetti e condimento) insieme al parmigiano e all'occorrenza a un pochino di acqua di cottura.
Servire caldissimi!!






4 commenti:

  1. Quanto mi piacciono gli agretti! Purtroppo in Piemonte (dove abito io) non si mangiano molto, questo è proprio un buon piatto :)
    Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa anche da me se ti va :)

    RispondiElimina
  2. Questo piatto mi ha proprio stupito per il sapore e la semplicità di realizzarlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta non sapevo mai come cucinarli e mi piace molto la pasta con le verdure

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta non sapevo mai come cucinarli e mi piace molto la pasta con le verdure

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...