mercoledì 1 aprile 2015

Stracotto di Manzo

Il segreto per fare questo piatto é il tempo.. Ci vuole tanto tempo, ma poi il risultato é qualcosa di veramente saporito e succulento!
Non spaventatevi, il piatto é semplice da preparare, praticamente si cucina da se, ma la marinatura della carne e la cottura richiedono quasi un giorno di tempo.
Noi lo abbiamo preparato per la sera di San Silvestro, approfittando del buon vino rosso che ci era avanzato per Natale.
Altro segreto: più il vino é buono, più il piatto sarà buono... Ma questo vale per tutti i piatti e per tutti gli ingredienti: la qualità delle materie prime é alla base della buona riuscita della ricetta.

Vi posto la foto del piatto durante la marinatura, perché il risultato finale, pur fantastico nel gusto, non era affatto fotogenico!





STRACOTTO DI MANZO

600 gr di Manzo,
Mezza Bottiglia di un buon vino rosso (noi avevamo un ottimo Santa Cristina avanzato da una cena precedente),
Uno spicchio di Aglio
Una cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
Una foglia di alloro
Un rametto di rosmarino
Alcune foglie di salvia
Un po' di noce moscata
Dei grani di pepe
Una manciata di chiodi di garofano
Sale e Olio



Tritate la cipolla, la carota e il sedano. Metteteli in un tegame con gli odori, la carne e il vino rosso. Coprite e fate marinare per 12 ore. Trascorso il tempo, asciugate la carne. Fate dorare una cipolla tritata nell’olio evo, rosolate la carne per qualche minuto e unite la marinatura. Aggiustate di sale, abbassate il fuoco, coprite e fate bollire. Quando bolle, abbassate al minimo e fate cuocere per due ore e mezza.
Quando la carne è pronta, toglietela dal fuoco, affettatela, frullate la marinatura e se è troppo liquida aggiungete un po’ di farina. Scaldate nello stesso tegame con la carne per un paio di minuti.







1 commento:

  1. Per le carni adoro le cotture lente, danno tutto un altro sapore :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...